Nasce lo SPORTELLO CONTINUO PER L’AUTISMO!

Lunedì 19 Settembre 2011 – Autismo Livorno è lieta di informare che dal mese di settembre è attivo lo Sportello continuo per l’Autismo e Disturbi generalizzati dello Sviluppo. Il progetto nasce per far fronte al crescente bisogno di percorsi di valutazione, consulenza, supervisione e progettazione emerso negli ultimi anni da parte di genitori, insegnanti, educatori ed operatori del territorio.

Offrendo alla cittadinanza l’attivazione di questo servizio, l’Associazione si propone di migliorare l’integrazione sociale di bambini e giovani affetti da autismo o patologie correlate, migliorando la qualità dei loro percorsi di vita e la comunicazione fra le figure che si occupano della loro educazione.

Obiettivi in sintesi:

 

  • fornire un punto di riferimento che aiuti le famiglie, gli insegnanti e gli operatori di settore a conoscere più a fondo le problematiche e, allo stesso tempo, le modalità di intervento nell’autismo e nei disturbi correlati;
  • favorire la presa in carico globale della persona autistica migliorandone l’integrazione scolastica e sociale;
  • realizzare una concreta messa in rete di buone pratiche sperimentate in ambito scolastico e territoriale;
  • promuovere percorsi formativi individuati sulla base di specifiche esigenze di territorio.

Oltre a diventare un punto di riferimento per le famiglie dell’Associazione, il progetto Sportello per l’Autismo sarà disponibile, per i cittadini che ne faranno richiesta,  per affrontare questioni specifiche e per promuovere attività:

  • incontri di raccordo fra insegnanti, operatori e famiglie;
  • monitoraggio e valutazione trasversale di progetti psicoeducativi interni ed esterni all’associazione;
  • attivazione e mantenimento di reti di comunicazioni cliniche fra professionisti del settore, utili ad implementare la qualità del lavoro e la trasmissione delle conoscenze;
  • informazione, formazione e consulenza;
  • promozione di reti di conoscenza e collaborazione con soggetti del territorio,
  • ideazione di progetti di integrazione (per la scuola ed il tempo libero).

Target

Familiari e persone con autismo; insegnanti curricolari e di sostegno; operatori azienda Asl; operatori privati; educatori; volontari; cittadini interessati.

Modalità di erogazione

Su appuntamento, gratuitamente, al numero 340 9396116 o all’indirizzo e-mail fabiofranciosi@hotmail.it

Coordinatore del progetto

Dr Fabio Franciosi, psicologo, psicoterapeuta, coordinatore progetti psicoeducativi Autismo Livorno Onlus.

Consulenze a cura di

Dott. Fabio Franciosi; dott.ssa Malén Tortajada, psicologa; dott.ssa Beatrice Fioriti, educatrice Autismo Livorno; dott.ssa Chiara Siviero, psicologa e coordinatrice del progetto di integrazione scolastica “Quasiteatro”; genitori dell’Associazione Autismo Livorno.

Lascia un commento