Percorso formativo: i disturbi dello spettro autistico e le strategie di intervento psicoeducativo nei contesti naturali di vita.

PROGRAMMADepliant Formazione 2013

L’ASSOCIAZIONE AUTISMO LIVORNO ONLUS IN COLLABORAZIONE CON IL COMUNE DI LIVORNO

PROPONE UN CICLO DI 4 INCONTRI  di FORMAZIONE

Dove: Villa Letizia, via dei Pensieri 60, Livorno

Quando: 1 marzo – 22 marzo – 19 aprile – 17 maggio  2013

Ora: h 16.00-19.00

Sono quattro le tappe che costituiscono questo itinerario di formazione e informazione, piccolo e intenso, pensato per insegnanti, operatori e familiari di bambini e ragazzi con disturbi dello sviluppo in particolare dello spettro autistico.

A partire dalle conoscenze maturate negli ultimi anni a livello internazionale sull’efficacia degli interventi per l’autismo ed i disturbi dello spettro, gli incontri intendono promuovere una riflessione su alcuni temi educativi e sui processi che ne sono alla base.

I contenuti sono pensati per dare spunti di riflessione basati su esperienze concrete ed esempi operativi maturati sul campo, attraverso l’ausilio di foto e video, con il commento di chi lavora quotidianamente con persone affette da disturbo dello spettro autistico. Ogni incontro è suddiviso in una prima parte di riflessione teorica, una seconda di descrizione di esperienze sul campo ed una terza di testimonianza diretta dai familiari. I partecipanti avranno modo di confrontarsi con professionisti, operatori esperti e genitori, e di approfondire la conoscenza di metodi e strategie di intervento psicoeducativo.

L’Associazione Autismo Livorno, in collaborazione con il Comune di Livorno e con il contributo dell’UFSMIA ASL6, si avvale della partecipazione di professionisti che hanno accettato di offrire il loro autorevole intervento.

MODALITÀ: Il percorso è gratuito ed è prevista la consegna di un attestato di partecipazione a coloro che frequenteranno almeno tre incontri .

DESTINATARI: insegnanti, terapisti, educatori, genitori, studenti universitari

ISCRIZIONI: per iscriversi è necessario inviare una mail all’indirizzo autismolivorno@libero.it , indicando nome e cognome, professione, luogo e data di nascita, indirizzo di residenza attuale.

CONTATTI: www.autismolivorno.org tel. 328 0835606

Lascia un commento