26 Aprile 2024

Ragazzo autistico senza mascherina (ma con certificato medico) allontanato a male parole da un negozio. Interviene il Comune

15-12-2020 12:05 - News Generiche
“L’associazione Autismo Livorno ci ha informati di uno spiacevolissimo episodio che si è verificato nella giornata di sabato 5 dicembre, quando è stato impedito l’accesso a un esercizio commerciale a un giovane autistico che non indossava la mascherina”. A raccontare l’episodio, tramite un comunicato stampa inviato alle redazioni dei media locali, sono l’assessore al Sociale Andrea Raspanti e il Garante dei disabili del Comune di Livorno Valerio Vergili.
“La madre, che abbiamo contattato e che sarà ricevuta insieme al figlio dal sindaco nei prossimi giorni – si legge nella nota stampa – ha riferito di essere stata allontanata in modo brusco. Vogliamo fare in modo che episodi di questo tipo non si ripetano più in futuro, e pertanto ricordiamo a tutti che le normative in vigore consentono alle persone con disabilità di non indossare la mascherina qualora questa sia mal tollerata”.
“Gli uffici comunali competenti – informa Raspanti – invieranno, tramite le associazioni di categoria agli esercenti del territorio, una nota di sensibilizzazione riportando i riferimenti normativi per garantire la massima informazione. La pandemia in corso ha impattato in modo negativo sulla vita di tutti noi, ma non c’è dubbio che le persone con disabilità e i loro familiari siano tra coloro che hanno dovuto reggere il carico di disagi maggiore. Come comunità abbiamo il dovere di dedicare una particolare attenzione ai loro diritti, a maggior ragione in questo momento così delicato, in cui i comprensibili timori per la sicurezza collettiva rischiano di interferire più del necessario con le libertà personali”.


Fonte: Quilivorno

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie