26 Ottobre 2020

La nostra storia

Autismo Livorno onlus è una associazione di famiglie con soggetti con autismo.
Opera nel territorio livornese dal 2000 con numerosi progetti di formazione e informazione sul Disturbo dello Spettro Autistico e collabora con le istituzioni per una corretta prassi nella presa in carico delle persone con questo disturbo.
E' affiliata con Autismo toscana – Autismo Italia.

Il Disturbo dello Spettro Autistico è un disturbo del neurosviluppo, ovvero un disturbo a base genetica che si esprime in seguito all’esposizione a determinati fattori ambientali (in particolare nel corso della gravidanza e del parto) che determinano un’alterazione nello sviluppo del cervello, un corso anomalo dello sviluppo cognitivo e quindi un’anomala organizzazione del comportamento.
La prevalenza del Disturbo dello Spettro Autistico è cresciuta molto negli ultimi anni: 2-5:10.000 nati prima del 1985, 10-60:10.000 dal 2000 in poi e 1/59 oggi (Baio J. et al., 2018). L’autismo è quattro volte più frequente nei maschi che nelle femmine.

Il soggetto con Disturbo dello Spettro Autistico necessita di aiuto e sostegno durante l’intero arco della vita, per questo l'Associazione Autismo Livorno si impegna costantemente per cercare di inserire le persone con questo disturbo nella società, creando percorsi adeguati e personalizzati in modo da facilitare lo sviluppo delle autonomie e di abilità necessarie per la vita quotidiana o anche per un possibile inserimento lavorativo.
L’Associazione si avvale di personale specializzato e costantemente aggiornato con corsi di formazione e programmazione: psicologi e psicoterapeuti, terapisti occupazionali, TNPEE ed educatori.


Realizzazione siti web www.sitoper.it